25 Ago Stupisci tutti valorizzando questi 5 spazi che trovi solo in un castello
Quando parliamo di castelli pensiamo subito a mura orlate di merli, torrioni e alte mura.
Ma pochi sanno che ci sono diversi spazi che solo i castelli hanno e che li rendono unici come location per celebrare un matrimonio.
Certo, ogni castello è a sé, e ognuno ha il suo fascino e le sue particolarità, ma sicuramente ogni castello ha almeno 4 di questi elementi caratteristici che sono i veri punti di forza di questa tipologia di luogo.
Pronto per vederli insieme a me?
1 – IL PARCO SECOLARE
A volte nascondono vere e proprie meraviglie botaniche, i parchi dei castelli possono essere luoghi incredibilmente incantevoli.
Appartenuti ad un succedersi di proprietari nel corso dei secoli, a volte presentano strutturate architetture ed esemplari di estrema rarità, a volte invece sono stati lasciati più naturali e ospitano alberi antichi dall’ombra generosa.
COME VALORIZZARLO: perfetto per una cerimonia simbolica all’aperto o per l’aperitivo. Il momento della cena o del taglio torta richiede un’illuminazione scenografica all’altezza, che sappia valorizzare i punti forti di un giardino che può diventare una vera e propria meraviglia.
2 – LE SCALINATE
Quando si parla di grandi scalinate i castelli non hanno davvero nessun rivale. Meravigliosi passaggi da un punto all’altro della festa, possono diventare delle vere e proprie scenografie d’effetto in cui realizzare fotografie indimenticabili e con cui incantare letteralmente i tuoi ospiti
COME VALORIZZARLO: posiziona lanterne e candele a sottolineare i gradini della scala e crea un addobbo di verde e fiori. Oppure fai realizzare un grande festone di fiori che scenda lungo tutti i gradini. Oppure, ancora, fai posizionare un lungo tappeto al centro dei gradini. Avrai un angolo invidiato da tutti!
3 – LE GRANDI SALE
Ecco un punto di forza che abbiamo menzionato spesso perchè è veramente quello che fa la differenza tra un castello e la maggior parte delle ville d’epoca. I castelli hanno sale concepite per grandi banchetti, adunate e festeggiamenti. Solo qui troverai sale capienti in grado di ospitare tante persone insieme senza sottovalutare un aspetto, che nuovamente distingue i castelli da altre sale banchetti, ovvero l’acustica. La modalità con cui sono costruite la maggior parte delle sale dei castelli è studiata per ovattare i suoni e non rifrangerli, cosa fondamentale quando tante persone stanno parlando tutte insieme e il rischio è quello di sentire solo un fastidioso boato di fondo.
COME VALORIZZARLE: Sfrutta lo spazio a tua disposizione facendo stare comodi i tuoi ospiti, creando tavoli più piccoli e meno caotici e ben distanziati fra di loro. Se ti piace utilizza i tavoli imperiali: mai come ora hai la possibilità di farlo visti i grandi spazi a disposizione!
4 – I PASSAGGI SEGRETI
Non esiste castello senza un passaggio segreto o una segreta. I castelli sono luoghi pieni di fascino e mistero e molto di questo viene dagli intricati sistemi che venivano messi in atto dagli architetti dell’epoca per nascondere, scappare e occultare persone e tesori.
COME VALORIZZARLI: non potrai farci passare tante persone ma non dimenticare di valorizzare questi passaggi segreti con fotografie artistiche insieme al tuo partner, che possono risultare davvero bellissime.
5 – IL PANORAMA
La maggior parte dei castelli è costruito su un’altura in un punto particolarmente panoramico. In caso fossero invece in un punto pianeggiante, non mancano mai alte torri, indispensabili per il controllo del territorio e arma fondamentale di difesa dalle invasioni nemiche.
COME VALORIZZARLO: Organizza un momento della festa in un punto particolarmente panoramico o non dimenticare di scattare fotografie indimenticabili nel momento del tramonto. Saranno le più belle in assoluto!
Sorry, the comment form is closed at this time.