Come in una favola: un matrimonio a tema favole raffinato e particolare
331
post-template-default,single,single-post,postid-331,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-410
Evento al castello matrimonio nei castelli italiani italia wedding

Come in una favola: un matrimonio a tema favole raffinato e particolare

Se dico castello una delle prime cose che ti viene in mente è… favole!

Un tema romantico e delicato, in cui trionfano soprattutto i valori. 

I protagonisti delle favole sono guidati dai buoni sentimenti: amore, forza d’animo, coraggio, correttezza e quel senso di giustizia che vince sempre sul male. 

Un matrimonio ispirato a queste tematiche non può che celebrare per eccellenza l’AMORE ROMANTICO, quel grande amore che ti rapisce e ti fa sconfiggere ogni avversità. 

Se il vostro è un GRANDE AMORE, forse questo è il tema che fa per voi!

QUALI SONO I RISCHI DI UN MATRIMONIO A TEMA FAVOLE?

Dobbiamo stare attenti che, però, un tema così potenzialmente affascinante non si trasformi in qualcosa di stucchevole e banale, creando il giusto equilibrio e senza rischiare il clichè. 

In particolare ti consiglio di stare super attento a:

  • non rischiare di trasformare qualcosa di originale in kitsch
  • i colori: non farti prendere la mano mescolando i colori TUTTE le fiabe, ma di scegliere una palette delicata e raffinata
  • qualsiasi allestimento che potrebbe richiamare un compleanno, ivi inclusi palloncini, festoni di carta, e dettagli che farebbero pensare subito a qualcosa per bambini invece che ad una festa originale e sofisticata
  • immagini tratte dai cartoni animati (a meno che tu non stia organizzando un matrimonio a tema Disney, di cui parleremo in un’altro articolo)

UNA FAVOLA SOLA O IL MONDO DELLE FAVOLE?

Hai deciso di ispirarti ad una sola fiaba o piuttosto al mondo intero delle favole?

In entrambi i casi i risultati possono essere molto particolari se affrontati nel modo giusto.

Se l’ispirazione è una favola sola cerca di pensare ai valori, alla morale e all’insegnamento di quella fiaba. Come tradurli in emozioni, colori e allestimenti?

Se hai deciso di ispirarti a più fiabe scegli un autore di riferimento: per esempio le fiabe dei Grimm, o quelle di Andersen, di Lewis o di Perrault (solo per citarne alcuni) per orientarti meglio nello stile e nell’atmosfera giusta da dare.

NON PUÒ MANCARE L’EFFETTO MERAVIGLIA

Gli allestimenti che verranno creati dovranno rispettare una sola parola d’ordine, trasportare in un mondo di meraviglia.

Gli invitati si devono sentire come quando, da bambini, hanno visto per la prima volta una giostra, piena di luci, di colori, di stupore. Ecco la sensazione che vogliamo ricreare, sei d’accordo?

Evento al castello matrimonio nei castelli italiani italia wedding

GLI ALLESTIMENTI 

Per gli allestimenti pensa in grande: utilizza fiori, oggetti vintage, e quanto può aiutarti a ricreare una vera e propria atmosfera.

Pensa ad un mondo magico, con oggetti che escono dall’ordinario, con allestimenti che possono essere vissuti e sperimentati. 

Potresti anche pensare di accentuare l’effetto con spettacoli a tema, come grandi farfalle luminose, trampolieri, mangiafuoco… qualcosa che trasporti tutti in un’altra dimensione.

Il castello è il tuo migliore alleato perchè ti fornisce già una cornice fiabesca, ma come potresti aumentare ancora questa sensazione?

LA STATIONERY

Ovvero le grafiche che userai, sono il biglietto da visita e la cornice che fa la differenza tra un matrimonio solo “carino” e un evento davvero curato.

Utilizza immagini antiche e illustrazioni fatte a mano. Perfetto l’effetto acquerello e la calligrafia vergata a mano da un vero calligrafo, insieme a sigilli di ceralacca con il vostro simbolo impresso sopra.

L’idea in più? Fai realizzare da un illustratore un’immagine di voi due in un mondo da favola. Niente di più originale e un bellissimo ricordo per il futuro.

LA WEDDING CAKE

Uno dei momenti che tutti aspettano e uno degli angoli che in assoluto amo allestire più di tutti!

Si possono creare delle vere e proprie scenografie e ovviamente una torta a tema non può mancare. Insieme possiamo creare dettagli preziosi e concettuali per il tuo tema, suggestivi e non banali, che lasceranno tutti a bocca aperta per quanto tu sia riuscito ad interpretare in un modo così elegante un tema potenzialmente rischioso! Oggetti ricercati e pregiati, sistemati nei giusti angoli,  sono la chiave per richiamare l’argomento senza cadere mai nel banale.

IN DEFINITIVA

Riesci già ad immaginarti, mentre, con il tuo abito da favola, scendi dalla grande scalinata o balli dolcemente con l’amore della tua vita?

Spero che i miei consigli ti siano stati d’aiuto!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.