6 step per organizzare il tuo matrimonio in stile medioevale
342
post-template-default,single,single-post,postid-342,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-410
Evento al castello matrimonio nei castelli italiani italia wedding

6 step per organizzare il tuo matrimonio in stile medioevale

Hai deciso di distinguerti da tutti gli altri offrendo ai tuoi ospiti un tuffo nel passato?

Un matrimonio in stile medievale in un castello può davvero trasportare tutti in un’altra dimensione, ma allo stesso tempo deve essere organizzato con cura e in modo dettagliato per non rischiare l’effetto “Mascherata” e per risultare suggestivo e coinvolgente anche per i tuoi invitati.

Ecco perchè ho deciso di scrivere questa guida in 6 step da seguire per assicurarti la buona riuscita dell’evento.

Se non curi questi aspetti cosa potrebbe succedere?

gli invitati potrebbero sentirsi fuori posto

la resa dell’evento sarà meno convincente

il risultato finale potrebbe deluderti.

Al bando le delusioni, quindi, se segui con attenzione quello che ti dirò!

STEP 1 – L’ACCOGLIENZA

Se è vero che il buongiorno si vede dal mattino il risultato finale del tuo matrimonio si vedrà da come inizi. 

Nei primi momenti di arrivo degli ospiti è fondamentali  farli sentire parte dell’atmosfera. 

Puoi predisporre dei figuranti vestiti a tema che li accolgano e li introducano all’evento, oppure consegnare a ciascuno una wedding bag a tema che illustra il programma della giornata e magari fornire un accessorio da indossare.

Se ti piace fare le cose in grande puoi predisporre un servizio guardaroba medievale, che fornirà ai tuoi invitati l’abito giusto da indossare, magari anche con un servizio acconciatura per le tue ospiti, per trasformarsi in personaggi di una giornata davvero magica.

STEP 2 – GLI ALLESTIMENTI 

Un’attenzione particolare deve essere rivolta al look e alle scenografie che verranno allestite.

In particolare non potranno mancare gli stendardi medievali, magari con le iniziali degli sposi, fiori disposti in brocche di peltro e tantissime candele, disposte in candelabri di ottone anticato.

I colori scelti possono essere particolarmente vividi e via libera ai contrasti ma con gusto e attenzione. 

STEP 3 – IL LOOK DEGLI SPOSI

Il tuo look è fondamentale e deve essere scelto con cura e attenzione.

Per la sposa è possibile confezionare un abito regale in velluto o shantung di seta, con grandi maniche che possono arrivare a terra, inserti in pelliccia (ovviamente ecologica) se la stagione lo consente, monili e dettagli in bronzo. Stupendi i mantelli con cappuccio per sostituire il velo con eleganza o i copricapo elaborati in stile medievale, come retine in oro e monili intricati.

Per lo sposo potete optare per un abito in stile classico se volete un tocco di modernità oppure un abito in stile, con ampio mantello, dai toni dell’ocra e del bordeaux, o verde bottiglia, blu notte e marrone.

Evento al castello matrimonio nei castelli italiani italia wedding

STEP 4 – UNA TAVOLA REGALE

La tavola perfetta per questo stile è quella imperiale, ovvero lunghi tavoli rettangolari disposti a partire dal tavolo degli sposi. Perfetta se lasciata con il legno a vista, per decorarla puoi usare tovaglioli di fiandra, stoviglie in metallo invece che porcellana, bicchieri in coccio o in vetro pesante meglio se colorato. 

Chiedi al catering di servire acqua e vino in brocche di metallo.

STEP 5 – UN MENU A TEMA

Il gusto delle persone ai tempi del medioevo era sicuramente molto lontano dal nostro. 

Senza osare con gli abbinamenti più arditi tra dolce e salato, puoi però pensare di proporre un menù a tema che lascerà a bocca aperta i tuoi invitati. 

Tra i primi non potrà mancare una zuppa e i secondi potranno essere serviti in bellavista, come una grande porchetta o un arrosto di maialino o vitello, oppure uno stufato con polenta d’orzo (non dimenticare che il mais e le patate arriveranno molti secoli dopo sulle nostre tavole!). Anche la selvaggina era uno degli alimenti più apprezzati, insieme alle focacce dolci con miele e uva e alla frutta secca (la base di tantissimi dolci medievali).

STEP 6 – L’ANIMAZIONE

I grandi banchetti dei nobili nel medievo comprendevano sempre un vasto numero di giocolieri e saltimbanchi, che animavano e facevano divertire le persone.

Anche al tuo matrimonio puoi prevedere spettacoli di fuoco, acrobati, trampolieri e giocolieri che renderanno l’atmosfera magica e sognante.

Ti sembra tutto molto complicato e non sai da dove iniziare?

Contattaci per sapere come possiamo affiancarti in tutti momenti e aiutarti ad organizzare il più coinvolgente matrimonio in stile medievale mai realizzato!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.