4 modi per rendere indimenticabile il tuo rito simbolico al castello
347
post-template-default,single,single-post,postid-347,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,side_area_uncovered_from_content,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.7,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-410
Evento al castello matrimonio nei castelli italiani italia wedding

4 modi per rendere indimenticabile il tuo rito simbolico al castello

Il rito simbolico è una delle cerimonie che ci viene richiesta più di frequente negli ultimi anni.

In cosa consiste?

Consiste in un rito celebrato direttamente in location, quello che in America viene definito “Blessing” ovvero “benedizione”, cioè una cerimonia simbolica che però racchiude in sé il vero senso del matrimonio. 

PERCHÈ MOLTI LA PREFERISCONO AL MATRIMONIO IN COMUNE?

Da molti giudicato freddo e troppo breve, il matrimonio civile in Comune dà poca possibilità di personalizzare il rito e spesso lascia agli invitati la sensazione di aver partecipato a qualcosa di estremamente asettico.

Il rito simbolico invece:

  • è personalizzabile
  • può essere integrato al testo civile senza problemi
  • da la possibilità di aggiungere riti suggestivi e significativi, come quello della sabbia o quello della luce
  • può coinvolgere gli invitati nelle letture
  • è emozionante e significativo per te e i tuoi invitati

Tantissimi motivi per sceglierlo dunque! Ma come tutte le cose, non può essere improvvisato e richiede un’attenta analisi dei particolari del testo e della celebrazione.

Ecco quindi come renderlo indimenticabile, romantico e commovente per te e per i tuoi invitati.

1 – TIENI SEMPRE PRESENTE IL SUO SIGNIFICATO

Nell’antica Grecia un matrimonio veniva considerato valido soltanto se accompagnato da grandi festeggiamenti, segno che tra il padre della sposa e lo sposo era stato fatto un accordo e i gli invitati al festeggiamento erano di fatto il suggello di tale unione.

Il vero significato del matrimonio quindi era la dichiarazione, di un uomo e una donna, dell’intenzione di formare un nucleo unito. 

Ecco che quindi, oggi, il matrimonio simbolico rappresenta la forma più pura e più antica dell’unione, con lo sposo e la sposa che, di fronte ad una comunità riunita, dichiarano davanti a tutti il proprio amore e la decisione di passare insieme il resto della loro vita. 

Non è forse questo il più alto significato, il più puro e il più bello?

Per le firme in comune ci vogliono pochi secondi e sono solo una questione burocratica, mentre il matrimonio simbolico riguarda la vostra anima, e il sigillare una grande promessa di fronte a parenti ed amici riuniti. 

Ecco perchè, se ti venisse il dubbio che il matrimonio possa risultare “finto”, devi sempre ricordare il suo grande e immenso significato.

Niente di più romantico, non trovi?

2 – NON IMPROVVISARE

Nella scelta della persona che dovrà celebrare il tuo matrimonio non lasciare niente al caso. Scegli qualcuno che sia fluente a parlare, abbia la giusta presenza scenica e non sia timido.

Se tra i tuoi amici più cari c’è qualcuno che ha studiato recitazione o che è abituato a parlare spesso davanti ad un pubblico, scegli lui (o lei).

In alternativa affidati ad un Celebrante Simbolico, una figura professionale che sta diventando sempre più importante e che sicuramente ti assicurerà una cerimonia impeccabile.

Insieme alla persona che officerà il rito, fai almeno una o due prove prima del matrimonio, per capire bene i gesti e le modalità in cui tutto si svolgerà.

3 – COINVOLGI I TUOI INVITATI

Nel testo del rito simbolico hai la possibilità di far leggere ai tuoi amici o parenti delle letture, tratte da libri che vi stanno particolarmente a cuore o da poesie che amate. È un modo bellissimo per dare loro un ruolo importante e coinvolgerli nella celebrazione. 

4 – SCEGLI CON CURA LA MUSICA

Non tralasciare la parte musicale, sarà fondamentale per rendere la cerimonia ancora più viva e toccante, non dimenticare di sottolineare i momenti più importanti, come l’ingresso degli sposi, lo scambio delle promesse e quello degli anelli. Fai mettere un sottofondo anche sui punti più intensi, come il rito simbolico, se hai deciso di aggiungerlo, oppure un testo particolarmente significativo.

Cosa ne pensi? Ti piacerebbe organizzare il tuo rito simbolico direttamente in un castello antico?

Contattaci per avere il nostro supporto.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.