12 Gen Scegliere la location: 4 cose da sapere prima di farlo
Stai cominciando la ricerca della location perfetta per il tuo matrimonio?
Il compito è davvero più difficile di quello che sembra?
- I proprietari non ti rispondono
- sono sempre tutte occupate per la tua data
- visitarle non è così semplice
- non capisci come organizzare gli spazi…
Non preoccuparti, è tutto assolutamente normale!
Organizzare da soli la visita alle location non è per niente semplice e inoltre vai incontro a diversi imprevisti:
- disdette dell’ultimo momento
- proprietari non sempre affidabili (perchè magari per loro questa è un’attività secondaria)
- incomprensioni su tariffe e orari
insomma, ti posso assicurare che ricercare una location è un’attività complessa e che in questa fase un piccolo aiuto potrebbe davvero sollevarti da tantissime preoccupazioni.
Vuoi il mio consiglio da organizzatrice di eventi? Ci sono 4 fattori fondamentali che devi sempre tenere a mente e non sempre le risposte ti arriveranno forti e chiare da chi gestisce una location.
Dopotutto non è così strano, spesso i proprietari delle location non si occupano a tempo pieno degli eventi, ma magari hanno la loro attività e per loro affittare il loro castello o la tenuta è semplicemente un hobby o un’attività che viene in secondo piano.
Oppure magari se ne occupano anche in prima persona ma non sempre hanno l’occhio clinico sulla loro location e tendono ad evidenziarti solo i vantaggi senza farti notare i punti deboli.
Insomma, spesso succede che TU NON SEI LA LORO PRIORITÀ, e noi non vogliamo assolutamente rischiare che questo accada, non credi?
Segui i miei consigli e vedrai, tutto ti sembrerà più semplice!
1 CAPIENZA
La vera capienza delle sale di solito è sovrastimata da chi gestisce le location.
Tenderanno a spararti numeri che fisicamente le povere sale non possono davvero contenere, soprattutto adesso con le nuove regole per il distanziamento.
Quando ti accompagniamo noi a visitare una location possiamo dirti con assoluta precisione l’esatta capienza degli spazi, anche perché affrontiamo la capienza con scientificità e piantine alla mano, così è impossibile sbagliare.
Questo è particolarmente utile soprattutto se stai valutando ancora quanti invitati far partecipare al tuo matrimonio.
2 ORARI LIMITE
Non tutti te lo dicono, ma alcune location non ti danno la possibilità di festeggiare fino a notte fonda!
Ecco perché prima di ricercare una location insieme a te ci informiamo sulle tue priorità e le tue necessità, tra cui quella di fare festa fino a tardi.
In molti posti ti faranno firmare il contratto MOLTO, ma molto, prima di comunicarti che “comunque alle 11 va spenta la musica” lasciandoti con un palmo di naso e un contratto che ormai ti vincola.
3 VINCOLI
Forse non ci avevi mai pensato ma alcune location hanno vincoli storici molto rigidi a cui dovrai sottostare.
Arredi preziosi che se vengono rovinati dovrai ripagare, pavimenti in cui non si può ballare o non si può fare un aperitivo a meno di ricoprirli a proprie spese, impossibilità di accendere i fuochi d’artificio.
Fidati, noi queste cose le conosciamo TUTTE, perchè dopo anni d’esperienza ci aspettiamo davvero ogni imprevisto. Ecco perchè saremo noi a informarci per te, in modo che tu possa valutare davvero tutti i vincoli prima di firmare qualsiasi cosa.
4 ALLESTIMENTI
La location ti permette di andare il giorno prima per portare i tuoi allestimenti? Potrebbe non sembrarti una cosa importante, ma lo è eccome, soprattutto se hai una particolare attenzione per questo aspetto del matrimonio.
Poter andare il giorno prima ti permette di portare i tuoi allestimenti in caso tu ti sia organizzato autonomamente e anche ai tuoi fornitori di gestire i tempi con più calma, evitando a te sovrapprezzi per levatacce extra.
Ti sei innamorato lo stesso di una location che il giorno prima non ti da l’accesso?
Niente paura, insieme sapremo come organizzare ogni dettaglio, in modo da rispettare eventuali vincoli e senza spese nascoste!
Sorry, the comment form is closed at this time.