19 Gen Matrimonio al cioccolato: 4 idee golose di cui non potrai fare a meno!
Quello di oggi è un argomento dedicato ai veri golosi per passione!
Perfetto se hai deciso di sposarti da settembre ad aprile, il matrimonio a tema cioccolata è caldo, avvolgente e adatto alle persone che amano viziarsi e viziare gli altri!
Si tratta di un tema che ti permette di sbizzarrirti in tantissimi modi, dalle partecipazioni con tavoletta di cioccolato annessa alle bomboniere con kit di cioccolata calda fai da te o con cioccolatini artigianali particolari.
Quello di cui voglio parlarti oggi sono 4 idee davvero irrinunciabili per un vero appassionato e che sicuramente non possono mancare in un matrimonio a tema cioccolato che si rispetti.
Da dove partire?
La fontana di cioccolata
Simbolo per eccellenza dell’abbondanza e della goduria la fontana di cioccolata è un modo davvero perfetto per stupire i tuoi ospiti e lasciare loro un ricordo che duri per sempre.
Un operatore servirà piccoli spiedini di frutta intinti nel cioccolato caldo al momento, ma puoi decidere di rendere ancora più golosa l’offerta aggiungendo piccole meringhe, biscottini, marshmellows e dolcetti di ogni tipo.
Angolo Rum e cioccolata
Proponi un angolo per gli amanti dei sapori intensi abbinando diversi tipi di rum e cioccolato fondente. Il tocco in più? Invece che lasciare che i tuoi invitati si autogestiscano fai presiedere il tavolo ad un sommellier specializzato, che faccia fare ai tuoi invitati un percorso degustativo spiegando le caratteristiche di ciascun abbinamento e come i sapori possono interagire tra di loro per creare dei blend unici!
I prodotti tipici
Il Piemonte è sicuramente la grande eccellenza del cioccolato in Italia. Risale al 167o la prima Autorizzazione della casa sabauda per la “vendita pubblica della cioccolata in bevanda” ed è qui che la cioccolata incontrò per la prima volta le nocciole, all’inizio del 1800, in un matrimonio che è durato attraverso i secoli.
Presentare un tavolo dedicato alle specialità della nostra zona non può che essere un’idea vincente, soprattutto se una parte dei tuoi invitati provengono da fuori. Via libera quindi ai gianduiotti artigianali, ai cuneesi al rum, ai cri cri, cioccolatini ripieni di nocciola con una copertura di minuscole sfere di zucchero, ai cremini, ai Tresamis e alle scorzette d’arancia ricoperte di cioccolato fondente, tutti prodotti da cioccolaterie artigianali e locali!
La confettata
I confetti sono cambiati tanto nel corso degli anni e se prima erano quasi esclusivamente alla mandorla o, al massimo, al cioccolato fondente, oggi hai a disposizione prodotti eccezionali realizzati con materie prime d’eccellenza dalle migliori confetterie di tutta Italia.
Non solo alla mandorla, ma anche alle nocciole, al pistacchio, e con tutti i sapori possibili, abbinati a cioccolato bianco, fondente, al latte, gianduia, al caffè.. devo dire altro per solleticare la tua fantasia?
Ecco quindi che il tavolo dei confetti diventa un momento prezioso e goloso per sorprendere e accontentare anche l’ospite più esigente.
Ti piace l’idea di un matrimonio al cioccolato?
Fammelo sapere nei commenti!
Sorry, the comment form is closed at this time.