09 Mar L’online non lascia il segno? Il segreto per un evento aziendale di successo
Sono due anni che gli eventi online sono diventati ampiamente conosciuti ormai da tutti, per ovvie ragioni.
Quella che all’inizio era stata accolta come una piccola rivoluzione nel mondo degli eventi, oggi, a distanza di due anni sta rivelando sempre di più i suoi punti deboli.
Gli eventi online stanno deludendo le aspettative di tanti imprenditori, sia dal punto di vista delle presenze che da quello dei risultati finali, perchè gli utenti non sono coinvolti sul piano dell’esperienza.
Un evento online, rispetto ad un evento dal vivo, infatti:
- lascia il 60% del “ricordo” in meno
- viene giudicato di minor valore
- coinvolge meno
- non crea un’esperienza significativa
Quando studiamo un evento insieme ad un’azienda ci focalizziamo sul raggiungimento dei loro obiettivi attraverso una strada importantissima: conquistare i loro clienti.
Come raggiungere il cuore di chi partecipa al tuo evento, per renderlo un vero e proprio successo?
Crea l’esperienza
Molti imprenditori ragionano in questo modo: per farmi ricordare devo mettere cartelloni con il mio brand dappertutto!
Ti svelo un segreto: non basta piazzare il tuo logo ovunque per far sì che i tuoi ospiti si ricordino di te!
Devi costruire con attenzione un vero e proprio “percorso” per far divertire ed emozionare.
Il centro dell’attenzione? Il tuo ospite.
A molte aziende piace fare lunghi discorsi su se stesse e sui loro risultati, con il rischio di annoiare e non catturare l’attenzione.
Segreto n. 2: a nessuno piace ascoltare per ore un’azienda che ripete quanto è brava e bella.
Alle persone piace essere al centro dell’azione e solo così si ricorderanno positivamente di te! Ovviamente anche la parte di speech è importante, ma da sola NON BASTA.
Devi agire con astuzia e attenzione: crea un evento immersivo, che stupisca e sorprenda facendo diventare i tuoi invitati i protagonisti dell’azione.
Un esempio di successo
L’evento che vedi in foto è stato creato pensando proprio al concetto dell’esperienza. I partecipanti hanno trovato una giornata scandita da tante sorprese, tra cui buffet, premiazioni, figuranti mascherati, angoli fotografici, gadget e molto altro ancora. Tutto questo per creare un’esperienza divertente, sorprendente che aiutasse a creare un legame forte con il brand e aumentare i legami e le interazioni sia con gli altri partecipanti che con i social.
Genera un’associazione positiva con il tuo brand
Creando un’esperienza positiva e divertente associ le stesse sensazioni con il tuo brand, che verrà giudicato nello stesso modo in cui è stato valutato l’evento.
Vivere un’esperienza permette alle persone di ricordare meglio i tuoi valori, i tuoi obiettivi e il tuo ruolo nel panorama del mercato, se hai l’accortezza di studiare bene che tipo di attività fare.
Prolunga l’evento
Un solo giorno non basta!
Pensa a come prolungare l’esperienza aggiungendo attività prima dell’evento che creino aspettativa e attesa e azioni da fare nei giorni successivi.
Per esempio?
Prima dell’evento puoi lanciare piccoli spoiler dalle tue pagine social o direttamente agli invitati, svelare piccole parti di cosa si sta preparando, oppure invitarli a completare questionari, giochi a tema e quiz.
Dopo l’evento puoi lanciare un contest per coinvolgerli e far taggare il tuo evento sui social, oppure mettere in palio dei premi, oppure inviare resoconti video della giornata, o ancora ricondividere i momenti più belli.
Insomma, un’esperienza che dura a lungo e si imprime ancora di più nella mente dei tuoi clienti!
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